loader image
Smart Engineering


Direzione per l’esecuzione del contratto servizi di igiene urbana (DEC)

Attività di Direzione per l’Esecuzione del Contratto (DEC) dei servizi di raccolta, trasporto dei rifiuti urbani e servizi di igiene urbana secondo quanto previsto dal Decreto 7 marzo 2018, n. 49 Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione».

Nello specifico i riferimenti per le attività di Direzione per l’Esecuzione del Contratto sono:

  • verifica del corretto svolgimento dei servizi secondo un programma dei controlli di cui all’art. 17 della Deliberazione 3 agosto 2023 n. 385/2023/R/Rif;
  • modalità di esecuzione delle attività di controllo di cui all’art. 18 della Deliberazione 3 agosto 2023 n. 385/2023/R/Rif;

I servizi forniti sono:

  1. accertamento in termini di qualità e quantità della prestazione;
  2. regolare esecuzione del contratto da parte del Concessionario, verificando che le attività e le prestazioni contrattuali siano eseguite in conformità ai documenti contrattuali;
  3. analisi e verifica dei dati e delle informazioni (messi a disposizione dal gestore anche attraverso report periodici) sull’andamento della gestione delle raccolte, della produzione dei rifiuti e delle percentuali di raccolta differenziata;
  4. verifica dello svolgimento del servizio con esecuzione di sopralluoghi anche non programmati preventivamente;
  5. acquisizione delle comunicazioni del Gestore riguardanti la presenza di ostacoli o di condizioni di forza maggiore alla regolare esecuzione del servizio e rilascio di pareri e nulla-osta di merito;

In particolare le attività di rilevazione in campo possono riguardare:

  • la verifica della gestione della raccolta, rispetto delle frequenze e dei percorsi di svuotamento nel porta a porta, nei sistemi stradali e presso i centri di raccolta mobili o il centro di raccolta comunale;
  • le verifiche sui servizi delle raccolte accessorie;
  • le verifiche sugli altri servizi di igiene urbana ed affini;
  • verifica del comparto dei mezzi che sono adibiti al servizio e sua regolarità in relazione alle prescrizioni offerte in gara o presenti nel capitolato;
  • verifica di conformità delle schede tecniche delle forniture proposte dal Gestore per la gestione servizi;
  • attuazione della fase di start-up del servizio in relazione alla consegna delle attrezzature;
  • il rispetto delle tempistiche definite dal contratto in relazione al raggiungimento degli obiettivi;
  • il controllo che i sub-appaltatori ed i sub-contraenti svolgano effettivamente la parte di prestazioni ad esse affidate.
Direzione per l’esecuzione del contratto servizi di igiene urbana (DEC)
Condividi su