loader image
Smart Engineering


Chi siamo

Smart Engineering

SMART ENGINEERING S.r.l.: Società di Ingegneria con sede a Maglie (Le), specializzata nella consulenza e progettazione in campo ambientale. Fondata nel 2016 dall’unione delle competenze professionali dell’Ing. Riccardo BANDELLO e dell’Ing. Emanuele BORGIA, la Società si concentra sulla consulenza e la progettazione dei settori di maggiore esperienza: la gestione dei servizi di igiene urbana, le bonifiche ambientali e il trattamento delle acque meteoriche.

Gestione rifiuti
Smart Engineering
Smart Engineering
Smart Engineering

Competenze chiave:

  • Progettazione: SMART ENGINEERING S.r.l. offre competenze specifiche nella progettazione, consulenza e direzione di contratti (DEC).
  • Partnership strategiche: L’azienda collabora con numerose amministrazioni su tutto il territorio nazionale, grazie a importanti commesse in diverse regioni (Puglia, Sardegna, Lazio, Campania, Lombardia, Liguria, Basilicata, Abruzzo, Umbria). Le attività includono la progettazione di servizi e atti di gara, la direzione per l’esecuzione del contratto (DEC) e la consulenza per la realizzazione di Centri Comunali di Raccolta o Centri di Compostaggio di Comunità.
TAV SERVIZI DI RACCOLTA ACERRA
PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA – IMPIANTI DI TRATTAMENTO RIFIUTI

Altre attività:

  • Finanziamento pubblico: SMART ENGINEERING S.r.l. supporta le pubbliche amministrazioni nella preparazione della documentazione tecnico-finanziaria per accedere a finanziamenti per opere e servizi pubblici.
ISO9001

Smart Engineering Srl

è certificata ISO 9001
Certificato IT24/00001564

Fondazione Operate

Fondazione Operate

Dal 2023, l’azienda è socia della Fondazione Operate, un interlocutore istituzionale che promuove l’economia circolare e la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti attraverso ricerca, studio, formazione, informazione e comunicazione di settore.

MEPA

Siamo su MEPA

Il team

Smart Engineering si avvale, oltre che del proprio organico, anche della collaborazione di esperti esterni altamente qualificati. Queste figure specializzate vengono coinvolte nel nostro team di progetto in base alle necessità specifiche. Lavoriamo insieme per garantire soluzioni di alta qualità nei settori dell’ingegneria e della consulenza ambientale.

Ing. Riccardo BANDELLO

Ing. Riccardo BANDELLO

Socio, Amministratore e Direttore Tecnico

e-mail: bandello@smartengin.it
Cell.: 328 877 6896

Ing. Emanuele BORGIA

Ing. Emanuele BORGIA

Socio, Amministratore e Direttore Tecnico

e-mail: borgia@smartengin.it
Cell.: 338 328 4612

Ing. Serenella MICALETTO

Ing. Serenella MICALETTO

Dipendente

Dott.ssa Vanessa LANZILOTTO

Dott.ssa Vanessa LANZILOTTO

Dipendente

Dott.ssa Francesca CRUSI

Dott.ssa Francesca CRUSI

Collaboratrice esterna

Ing. Azzurra CIOTOLI

Ing. Azzurra CIOTOLI

Collaboratrice esterna

La Nostra Mission

La nostra missione è fornire competenze tecniche continuamente aggiornate ed esperienza agli enti locali, in particolare alle Amministrazioni Comunali, Unioni dei Comuni, Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), Ambiti di Raccolta Ottimali (ARO) e Agenzie Regionali sui Rifiuti. Operiamo nel campo della gestione dei rifiuti e delle bonifiche ambientali. La puntualità, la riservatezza e l’affidabilità sono qualità fondamentali che caratterizzano il nostro team di professionisti esterni, su cui gli Amministratori pubblici possono contare.
Chi siamo - Mission - SmartEngin

Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite dai soci fondatori, ma anche dai collaboratori, Smart Engineering Srl si offre come interlocutore privilegiato per le seguenti attività:

  • Redazione del Piano Industriale, Capitolati d’Appalto, supporto per la redazione del bando di gara e disciplinare dei servizi di raccolta differenziata, del tipo “Porta a Porta”, di prossimità di IIa generazione, etc., implementazione della “Tariffazione Puntuale” e servizi di igiene urbana;
  • Supporto tecnico per la redazione del PEF (Piano Economico Finanziario) secondo la Delibera ARERA 363/21 – MTR2 ed aggiornamento Delibera ARERA 389/23;
  • Supporto tecnico per implementazione e gestione della Qualità TQRIF secondo la Delibera ARERA 15/22;
  • Supporto tecnico per la predisposizione della documentazione tecnica per partecipare ai bandi di finanziamento per interventi in campo ambientale: realizzazione isole ecologiche, impianti di compostaggio di comunità, Piano di caratterizzazione e bonifiche di siti inquinati, opere pubbliche;
  • Direzione per l’Esecuzione del Contratto (DEC) dei servizi igiene urbana;
  • Adeguamento del servizio di Raccolta Differenziata, dei Regolamenti Comunali Gestione Rifiuti e Gestione Isole Ecologiche ai sensi del D.Lgs. 116/20;
  • Supporto a programmi di informazione e sensibilizzazione presso scuole, comunità, utenze domestiche e non.
  • Progettazione e direzione lavori di: Impianti di compostaggio di comunità, Centri Comunali di Raccolta Differenziata;
  • Progettazione e direzione lavori di: Piano di caratterizzazione di siti inquinati, progetti di messa in sicurezza e bonifica.
Smart Engineering
Condividi su